NAPOLI NEL CUORE 2020
L’ottava edizione della rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana è online!
Da sabato 28 Novembre ore 20,30 sul sito www.napoli-nel-cuore.it
Con l’amichevole partecipazione in video di (in ordine alfabetico)
Pino Ammendola, Edoardo Bennato, Fabio Massimo Colasanti, Giobbe Covatta, Enzo De Caro, Maurizio De Giovanni, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con Chano Dominguez, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con Alessandro Preziosi, Mario Maglione, Cinzia Tedesco con Pino Jodice, Alessandra Tumolillo, Vittorio Viviani
La raccolta delle donazioni volontarie andata direttamente alla
Comunità di Sant’Egidio di Napoli
Clicca su Play per guardare l’evento 2020 on line
Guarda in anteprima le foto dell’evento digitale 2020
– Scarica il comunicato stampa cliccando qui
Le finalita: la lettera ricevuta dagli amici della Comunità di S. Egidio di Napoli
L’emergenza coronavirus ha subito generato un’emergenza socio-economica drammatica in un tessuto sociale come quello napoletano, con bassi tassi di occupazione e lavori precari.
Tantissime sono le richieste di aiuto giunte da persone con lavori irregolari che non potevano usufruire degli aiuti dello Stato o avevano perso il lavoro.
Tante famiglie, italiane e straniere, si sono rivolte a Sant’Egidio per ricevere un aiuto alimentare, pagare una bolletta o l’affitto di casa, superando la vergogna e l’orgoglio personale.
Dall’inizio dell’emergenza da COVID-19, durante il lockdown, tra l’area metropolitana di Napoli ed Aversa, abbiamo preso in carico 2.500 nuclei familiari e distribuito circa 30.000 spese alimentari.
Tra i più colpiti gli anziani, vittime dell’isolamento, della povertà e degli esiti peggiori del virus. Sant’Egidio per loro è il superamento della solitudine: consegne a domicilio di viveri, medicine, telefonate sono alcuni dei modi con cui è stato infranto il muro dell’isolamento
Tutto questo è stato realizzato anche grazie ad una grande rete solidale fatta di volontari e di generosi donatori.
Noi di Sant’Egidio non ci siamo mai fermati, anche dopo il lockdown, perché l’emergenza sociale per durata e impatto supera quella pandemica.
Oggi distribuiamo circa 1000 spese a settimana in vari quartieri di Napoli come Sanità, Quartieri Spagnoli, Vasto, Scampia, Ponticelli, S. Giovanni a T., Centro Storico, Fuorigrotta e a Pozzuoli e ad Aversa. … Tuttavia, a causa del prolungarsi dell’epidemia le richieste di aiuto sono in continuo aumento.
Serve l’aiuto di tutti, perché solo insieme ne possiamo uscire.
Come ripete Papa Francesco “Nessuno si salva da solo!” Mai come in questo tempo ne abbiamo avuto conferma.
E’ possibile sostenere queste finalità indicando nella causale “Napoli nel cuore”:
Con bonifico bancario
alla comunità di Sant’Egidio ACAP Napoli onlus
Banca Unicredit – Filiale Napoli Verdi
IBAN IT82V0200803443000400482192
con bollettino postale:
Comunità di Sant’Egidio ACAP Napoli onlus
Largo Regina Coeli, 8 – 80138 Napoli
Conto Corrente Postale 23099807
Id Paypal: santegidio.napoli@tin.it
o vai sl sito: www.santegidionapoli.org
Un sentito grazie per la collaborazione a: Production Group, Officina Pasolini, Tiziana Tosca Donati, Viviana Fulli, Franco Bosco, Giorgio Santolamazza, Francesco Carlino, Elisabetta Castiglioni, Massimo Tassi, Giovanni Canitano, Dante Bellini, Federico Batosi, Benedetta Bregola, Serena Garofalo, Diana Fevola